Mutuo a tasso variabile? La banca potrebbe doverti dei soldi, lo dice Bankitalia

banca-soldi-640x330

Dopo l’articolo da noi precedentemente pubblicato, in cui avevamo fatto notare come l’euribor negativo potesse far scendere il tasso del mutuo al di sotto dello spread e come questo principio fosse di fatto stato applicato Continua a leggere …

Mutui: pignoramento casa dopo 18 rate non pagate ma è più facile per la banca vendere l’immobile

pignoramento

E’ stato licenziato il 10 marzo in Commissione Finanze alla Camera il decreto mutui che, recependo la direttiva europea 2014/17/UE in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali,  prevede importanti Continua a leggere …

Ho estinto parte del mutuo, ma la mia rata è aumentata

come-è-possibile

Versare dei soldi alla banca e vedere la propria rata salire? E’ possibile, e vi spieghiamo come. Parliamo di un caso reale: un amico è venuto chiedermi spiegazioni quando, dopo essesi recato in banca a Continua a leggere …

Prestito vitalizio ipotecario,il mutuo al contrario

prestito vitalizio ipotecario mutuo al contrario

Il 6 maggio 2015 è stata rivista la normativa riguardante il prestito vitalizio ipotecario (o mutuo inverso), uno strumento che permette di ottenere liquidità dalla banca dando in garanzia la propria casa. Il prestito si Continua a leggere …

Con euribor negativo il tasso può diventare minore dello spread

mutuo-tasso-negativo

Il mese scorso alcuni giornalisti alla ricerca di titoli sensazionalistici lo avevano definito come “il possibile nuovo millenium bug”. I sistemi informatici che gestiscono le transazioni finanziarie non sono stati progettati per gestire tassi interbancari Continua a leggere …